venerdì 25 gennaio 2013

Nuova esca per la spigola ... CURNALE110

Qual'è una delle prede preferite dalla spigola?...molti diranno il cefaletto, altri l'anguillina, per me è il latterino, in dialetto gallipolino "Curnale" , per questo ho voluto realizzare un'esca che ne imitasse la forma.
Nulla di particolarmente nuovo, esiste già da tempo un'esca di una nota marca che imita detto pesciolino, tuttavia con delle caratteristiche che la rendono poco gestibile dato il peso esiguo.
Il mio Curnale 110 misura per l'appunto 11cm per un peso di 17g senza ancorette, aggiungendo le quali raggiunge un peso di circa 20g. Il corpo è realizzato in legno compensato marino.
Può essere montato con ancorette del n°2 o del n°4, o in alternativa con gli ami quando si pesca in fondali a rischio incaglio. Per questo motivo ho preferito montare gli anellini ruotati di 90°.
Ha un nuoto caratterizzato da uno scodinzolio stretto.
E' affondante e mantiene bene la corrente.




Questi di seguito nella versione alluminio...






Anche "vestito" da donzella, in dialetto "Sciuteu"...


...O da tordo verde, in dialetto "Sturnu" :)









2 commenti:

  1. NON TE POSSO LASCIA' UN'ATTIMO DA SOLO....
    MA IL MACIGNO'S BROTHER CHE DICE????
    AH..SI SI...LUI NON DICE.....
    PENSA SOLO A FA' I PESCI!!!!
    ME NE ERO QUASI DIMENTICATO!!!
    COMUNQUE SONO SPETTACOLARI!
    ASPETTO IL VIDEO DEL NUOTO ANCHE SE MI FIDO CIECAMENTE!
    IL MIO ABBRACCIO
    Dr.Bass

    RispondiElimina
  2. Grazie doc :)
    ...lo sai a cosa pensa sempre mio fratello no? :)

    Il video lo farò senz'altro, magari anche con qualche ripresa sub

    Un abbraccio

    Andrea

    RispondiElimina