domenica 14 ottobre 2012

ALALU 14cm, Minnow Traina d'altura



Chi pratica la traina d'altura sa che il problema maggiore è riuscire a mantenere in pesca a velocità di 7-8 nodi i minnow,  che proprio a queste andature tendono ad uscire fuori dall' acqua vanificando l'azione di pesca e causando spesso ingarbugliamenti con le altre lenze.
Per questo motivo si è soliti utilizzare degli accorgimenti quali piombare le lenze con l'utilizzo di piombi a sgancio rapido; tenere le lenze quanto più basse possibile con pinze varie ecc. ma tali accorgimenti hanno anche dei contro, per esempio le pinze spesso con la trazione dell'esca si sganciano, per cui vanno controllate continuamente, a volte, inoltre, il pesce non si ferra bene per la poca trazione; i piombi non consentono un'azione fluida durante il recupero della preda.
Gli artificiali presenti in commercio per mantenere velocità di traina elevate hanno grosse palette che però in pesca esercitano trazioni elevatissime.
Così ho pensato di costruirmi delle esche che fossero in grado di resistere ad alte velocità di traina mantenendo un buon nuoto e che non esercitassero trazioni eccessive. Non è stato semplice, ma alla fine sono riuscito ad ottenere ciò che volevo, andando oltre le mie aspettative.



Questo minnow misura 14cm che è la taglia che preferiamo per la traina d'altura a tonni e alalunghe, è leggerissimo, pesa solo 17g ed è costruito in legno di ayous. Per le prove ho utilizzato,  per costruire la paletta, del policarbonato da 2mm anche se in futuro credo che impiegherò quello da 3mm; l'ho predisposto per il montaggio di 3 ancorette rinforzate (vmc fish fighter del n°2).
Non ho messo armatura passante ma anellini a vite molto lunghi, per testarne la tenuta in condizioni particolari.








Il risultato più interessante è stata la tenuta in traina, portandolo tranquillamente alla velocità di 11 nodi con canna alta senza che perdesse l'assetto e mantenendo un ottimo nuoto.
In pesca posso dire poco per ora, durante l'unica uscita di traina d'altura è venuto fuori solo questo piccolo spada (ovviamente rilasciato), e un'allamata di una lampuga sui 3 kg... non abbiamo trovato le alalunghe :(



Nessun commento:

Posta un commento